Quanto costa crescere un figlio? L’aumento è davvero preoccupante

Ma quanto costa crescere un figlio? L’aumento, seguendo quanto stiamo per leggere, è davvero preoccupante e apre a scenari complicati.

Diventa dunque interessante andare ad approfondire le ultime notizie in merito per cercare di capire qual è il bilancio necessario.

famiglia in ombra
Quanto costa crescere un figlio? L’aumento è davvero preoccupante (ANSA) Carosello.it

Un ultimo report dell’Osservatorio Moneyfarm specifica come la spesa si muova tra 107mila e 205mila euro, con una media che si aggira attorno ai 156mila euro. Facendo un rapido calcolo si parla di circa 8500 euro l’anno per famiglia.

Un aumento del 12% rispetto a quanto accadeva nel 2022 e pari a circa 16mila euro in più per raggiungere la maggiore età. L’analisi evidenzia tutti gli aspetti dagli anni dell’infanzia, quando si parla di latte e pannolini, all’adolescenza, quando entrano in gioco uscite con gli amici e primi partner. Senza dimenticare che ci sono libri, attività altre e situazioni che meritano di esser e monitorate con attenzione.

Quanti soldi servono per crescere un figlio?

Lo studio dimostra come i soldi che servono per far crescere un figlio aumenteranno sempre di anno in anno a fronte di situazioni complesse come l’aumento dell’inflazione che già ci sta colpendo in questo preciso periodo storico.

famiglia
Quanti soldi servono per crescere un figlio? (Carosello.it)

I dati ci indicano che sicuramente i costi aumentano più verticalmente se si parla di una grande città. Questo per motivi legati ovviamente all’inflazione e alla gestione di alcuni aspetti molto delicati.

Pensate che a Milano mantenere un figlio assorbe il 30% delle entrate familiari, mentre scendendo in posti dove gli stipendi sono più bassi in proporzione calano anche le spese. Di certo si tratta di aspetti delicati che meritano di essere analizzati con precisione evitando di essere superficiali e affrettati.

Vedremo col passare del tempo come andranno a cambiare le cose e se arriveranno magari degli aiuti per dare una marcia in più verso l’obbligo di lavorare e avere maggiori entrate possibili.

Gestione cookie